blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Clamoroso errore sulla Lamborghini Estoque: la bandiera italiana è capovolta!

Silvio De Rossi avatar Giovedì 2 Ottobre 2008, 16:18 in Curiosità, Lamborghini di Silvio De Rossi
lamborghiniestoquesshot-1.jpg

Incredibile, ma vero. Il nostro blogger Egisto Soldi ha scoperto un errore clamoroso presente sulla nuova e fiammante Lamborghini Estoque. Era lì, sotto gli occhi di tutti al Salone di Parigi, ma nessuno si è accorto di niente. Volete sapere di cosa si tratta? Semplice, la bandiera italiana sul lato destro è capovolta. In parole povere è rossa_bianca_verde e non verde_bianca_rossa.

Le foto che vedete mi sono arrivate sul cellulare direttamente dalla capitale transalpina dove si trova il buon Egisto. L'errore è lampante: i colori sono invertiti.

DSC_2351.JPG

Non è nostra intenzione fare troppe scene per questa piccola striscetta tricolore, anche perché l'auto resta comunque di una bellezza imbarazzante. Lascia però perplessi l'errore, anche perché gradiremmo che un marchio storico come la Lamborghini, diventato un'icona del mondo motoristico, non portasse la nostra bandiera in giro per il mondo... capovolta!

Adesso bisogna prendere una decisione. Ribaltare l'auto o girare lo stemma. Non ci resta che aspettare.

italia-qsshot-1.jpg Su Motorsport.it si legge:
La concept car Lamborghini Estoque è una Lamborghini inedita. Si tratta di una supersportiva a quattro porte che presenta caratteristiche finora sconosciute alle vetture della casa del Toro, pur salvaguardandone i valori inconfondibili: l’essere estremo, senza compromessi e inconfondibilmente italiano. Una anti Maserati Quattroporte con tantissima grinta!

La nuova Estoque al tempo stesso arricchisce il DNA del marchio con una versatilità totalmente nuova: offrendo quattro posti e un bagagliaio capiente, questa sportiva risulta adatta all'uso quotidiano (per pochi però!) e si sposa perfettamente con uno stile di vita poliedrico. Pur essendo un prototipo con elevati contenuti concettuali, una show car realizzata appositamente per il Salone di Parigi 2008, già a prima vista la Estoque non lascia spazio a dubbi: è una vera Lamborghini, un'auto dallo stile unico e inconfondibile. Il passo lungo, la carreggiata larga, le ruote di grandi dimensioni assieme a una silhouette bassa dai forti contenuti estetici esprimono la creatività tipica dello stile Lamborghini. Oltre a rivelare una interpretazione totalmente nuova dell'essenza stilistica della Casa del Toro, la Lamborghini Estoque è una concept car che indica chiaramente la strada verso il futuro. Ciò vale sia per la nuova eleganza espressa dall'originalità del linguaggio stilistico, sia e soprattutto per il concetto stesso di vettura che rappresenta.

UPDATE! Guardiamo anche la bandiera sulla Ferrari. Chi sbaglia tra la Rossa e la Lamborghini?

UPDATE! Lamborghini: "Rispettata la corretta disposizione dei colori della bandiera italiana"

25
25 commenti
25
18 Ott 2009
alle 01:51

max

Ma chi se ne frega della disposizione dei colori di una bandiera!!!

24
20 Mag 2009
alle 03:15

P

Quante stupidaggini inutili.

Vento, simmetria, moto, un'unica bandiera come si fa in aeronautica... sciochezze.

La bandiera italiana è ,Art 12 Cost, « La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni. » 

Se l'ordine è invertito la bandiera non è quella italiana.Se l'intento era quello di mettere la bandiera italiana c'è un errore.Se c'è un errore va corretto.Punto.

23
07 Ott 2008
alle 11:17

realista

Mah... credo che la lasceranno così com'è... non credo gliene importi... penso diranno che è accettabile, va bene uguale, il vento, il moto, la simmetria ecc.

22
07 Ott 2008
alle 10:08

Blogosfere staff, Silvio

Ragazzi, credo che potremo capire la reazione della Lamborghini al Motor Show. Se a Bologna la bandiera sarà messa dritta avranno capito di avere fatto un grave errore.

Aspettiamo! =)

21
07 Ott 2008
alle 08:58

lettore disinteressato

Per il signore che si firma "Che pvoblemi". Simpatico il tuo commento. Traspare tuttavia una certa inquietudine per via del mancato copia-incolla del comunicato stampa...

20
07 Ott 2008
alle 03:43

Che pvoblemi!

Povca misevia volevo compvavla ma ova che ci sono questi dubbi sulla bandieva sbagliata non la compvevò più! Blè!

19
05 Ott 2008
alle 20:23

auto ferma

Batista, nel moto la bandiera sventolerà pure, ma quando la macchina è ferma, che fa la bandiera: sventola?!

18
05 Ott 2008
alle 19:59

Lettore neutrale

@ batista. Da un lettore neutrale. Ma lascia stare le parole offensive, tipo "scienziato" o altro. Tu dici che è un errore accettabile? Embé, che c'entra dire "scienziato"? Per te è accettabile, per altri no. Per me, non è bella la bandiera storta. Per te è accettabile? Mi fa piacere. Ma non ti dico scienziato.

17
05 Ott 2008
alle 18:51

ferrarista

@ batista. Quindi sbaglia la Ferrari, secondo te...

16
05 Ott 2008
alle 16:02

batista

ma che scienziato! e' normale che sui veicoli l'immaginaria asta che sostiene le bandiera sulle fiancate sia in avanti, in modo che nel moto la bandiera virtualmente sventoli. I soldati USA hanno la Stars and Stripes invertita sulla spalla destra delle divise, in modo che quando il militare cammina il vento virtualmente gonfi la bandiera...Potevano anche farla dritta, ma essendo un mezzo di trasporto e le bandiere sulle fiancate, è accettabile anche così. Altro che errore clamoroso.

15
04 Ott 2008
alle 22:31

barcaiolo

Io ho una barca. Il mio verde è messo giusto. Se il vento sposta la bandiera, io non ci posso fare niente. Ma la bandiera sull'auto va messa giusta. Che c'entra il vento? Che c'entra la simmetria? Che c'entrano i militari? Lì c'è solo un errore.

14
04 Ott 2008
alle 19:51

bMatrix68

x quelli che dicono che il verde va a sx:

vorrei sapere che cosa fate quando dalla banchina di un porto vedete il tricolore sventolare sul pennone di una barca (o di un motoscafo) che va da sx a dx. il verde sarà a dx: quindi che fate? sparate ad alzo zero sulla barca? o imponete a tutti di andare da dx a sx? ok... da fermo sembrerà strano o non corretto, ma se siete fermi su un marciapiede e vedete passare la lambo da sx a dx secondo me è corretto. è come se sventolasse a causa del movimento. "a bien tot".

13
04 Ott 2008
alle 19:51

bMatrix68

x quelli che dicono che il verde va a sx:

vorrei sapere che cosa fate quando dalla banchina di un porto vedete il tricolore sventolare sul pennone di una barca (o di un motoscafo) che va da sx a dx. il verde sarà a dx: quindi che fate? sparate ad alzo zero sulla barca? o imponete a tutti di andare da dx a sx? ok... da fermo sembrerà strano o non corretto, ma se siete fermi su un marciapiede e vedete passare la lambo da sx a dx secondo me è corretto. è come se sventolasse a causa del movimento. "a bien tot".

12
04 Ott 2008
alle 14:54

suvvia

Caro Federico Salamino, l'asta verso l'anteriore la vedi solo tu! Styling? Ma dai... suvvia...

11
04 Ott 2008
alle 13:24

Federico Salamino

L'immaginaria asta della bandiera si trova verso l'anteriore, quindi essendo una bandiera, nella realtà, un oggetto tridimensionale è possibile osservarlo da ogni lato, e questo spiega "l'errore"...

Si tratta di styling..informatevi e ragionate prima di scrivere queste cazzate; e ,se avete fame di notizie, andatevele a cercare...

Fede.

10
03 Ott 2008
alle 23:18

obiettivo

Caro Lucaboo2, divertente la tua storiella sui militari. Spiegami: che c'azzecca la guerra con un'auto? Perché tutte le macchine di formula 1 e di rally hanno sia a destra sia a sinistra i colori per il verso giusto? Ma quale riferimento storico d'Egitto... Pensa al tuo Moggi, che è meglio!

9
03 Ott 2008
alle 22:59

davidefacelift

Signifsica che è montata in ungheria nello stesso stabilimento dove si montano le audi ed i motori della nuova gallardo....

questa è la pura verità.

8
03 Ott 2008
alle 16:08

valentina

È vero, è lo stesso errore che hanno fatto sull'aereo di stato, da una parte la bandiera è corretta, dall'altra è sbagliata. Ma ti dirò di più: lo hanno voluto così! Chi ha realizzato la stampa lo ha fatto presente, ma se ne sono fregati.

Italiani! 

7
03 Ott 2008
alle 13:11

Lucaboo2

Già sapevo che di calcio in quanto antijuventino dichiarato ne capisci poco... non immaginavo però che anche di storia stessi, per dirla in buon piemontese, al "piano dei rospi"...

Guarda una qualsiasi foto di un militare americano in divisa da combattimento (ahimè, da sessant'anni a questa parte non mancano di certo...): sulla manica sinistra la bandiera a stelle e strisce è -per così dire- "diritta", mentre sulla manica destra è "capovolta". Questo non per un semplice discorso di "simmetria artistica", ma per un ben preciso riferimento storico: ai tempi in cui le guerre non erano videogame studiati al computer, i soldati avevano come punto di riferimento la bandiera del loro reparto, che avanzava con le prime linee. Durante una carica la bandiera (mettiamo quella italiana per fare l'esempio) aveva il verde verso il nemico. Se però le cose si mettevano male e si rendeva necessaria la ritirata, allora tutti i soldati, anche quelli troppo lontani per sentire l'ordine, avrebbero visto la bandiera muoversi verso le retrovie con il verde "all'indietro", ordine implicito di alzare immediatamente i tacchi. Per questo motivo i soldati americani portano la bandiera "dritta" da un lato e "capovolta" dall'altro: per non immortalare la loro bandiera nel momento "inglorioso" della ritirata. Lo stesso ha fatto la Lamborghini con il tricolore.

Torna a piangere su quel cattivone di Moggi che ti ha rubato il lecca lecca, và, che tanto ci credete solo più tu e Denti Marci...

6
03 Ott 2008
alle 07:48

Gigi da Torino

La nostra Costituzione parla di "verde, bianco e rosso", in quest'ordine preciso. Quindi, se l'ordine non viene rispettato, c'è un errore.   

5
03 Ott 2008
alle 07:41

sbandieratore

L'errore c'è. Il verde va a sinistra. Casomai è la posizione della bendiera rispetto alle altre bandiere (Unione europea, Paesi ospiti) a cambiare secondo protocollo. Vedi sito Governo.

4
03 Ott 2008
alle 07:36

Lettore affezionato

Andrea, se si tratta di una cosa voluta, cioè di simmetria, non è riuscita bene.

Mirco, se sulla destra la bandiera rimane col verde al bastone, allora spiegami la foto su wikipedia: il tricolore dove sventola? Il tricolore è sempre a sinistra. E guarda sul sito ufficiale: secondo te, perché la fanno sempre sventolare col verde a sinistra?

3
03 Ott 2008
alle 00:48

Mirco

Sulla destra la bandiera rimane col verde al bastone!!! informatevi prima di scrivere delle stupid ate

2
02 Ott 2008
alle 23:29

andrea

si tratta di simmetria... dall'altro lato è giusta

1
02 Ott 2008
alle 22:31

Dave

La Estoque, peraltro ancora un prototipo da salone, non aggiunge e non toglie nulla, ovvero si colloca a metà strada tra una Corvette nobilitata, per via delle dimensioni esagerate, ed una Maserati Quattroporte molto più sportiva, insomma, niente di ché...


Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere